Inizia la strada verso la 2° edizione del premio “Fair Play for Life”

Data

Lo scorso anno il Salone d’Onore del CONI a Roma ha ospitato la 1° Edizione di “Fair Play for Life”, iniziativa culturale promossa e organizzata dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play, presieduto da Ruggero Alcanterini.

I riconoscimenti sono andati a personaggi con prestigiose carriere e dai talenti trasversali: dall’informazione allo sport, alla cultura; dallo spettacolo alla società civile.

L’evento ha determinato una virtuosa sinergia appunto tra il CNIFP e l’autrice di “Tu ce l’hai Peter Pan? Appunti di viaggio in un tempo difficile” (Pegasus Editioni), volume scritto dalla giornalista della Stampa Estera in Italia Lisa Bernardini, tra le premiate della giornata.

Ruggero Alcanterini, che dal 2005 è alla guida della Associazione Benemerita CNIFP, riconosciuta per Legge e parte del Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI, così presenta la seconda edizione della manifestazione, previ-sta sempre al Salone d’Onore del Coni il prossimo 23 giugno 2023: «Sono gratificato dal sostenere una manifestazione così ricca di valori e di personaggi dalle carriere prestigiose, che si confermano e si rafforzano in occasione della seconda edizione del premio. Nel concetto di “FAIR PLAY For LIFE” si rappresenta la validità di una ‘Transizione Etica’, promuovendo al contempo il concetto di ‘Diritto alla Gioia’. Lo scorso anno il libro della Bernardini, dedicato proprio ad alcune straordinarie esperienze di protagonisti premiati e che sono da lei stati intervistati durante il periodo pandemico, ha inaugurato un percorso di doveroso tributo a “campioni” del Fair Play in vari ambiti tematici e professionali. Il Comitato che ho l’onore di presiedere continua ad emettere chiaro e forte il segnale di voler implementare la sua attività di divulgazione culturale per il cambiamento della società civile in ogni ambito, coinvolgendo lo stesso mondo dello spettacolo per arrivare alla imprescindibile promozione della prevenzione salute. Gli attestati saranno pertanto assegnati per aree tematiche. La manifestazione, dedicata ai giovani, sarà enfatizzata con l’inno dal titolo omonimo, eseguito per la prima volta nel Salone d’Onore del CONI in occasione della prima edizione, appositamente composto dal musicista internazionale e sound designer Davide Perico”.