Al via il primo corso da Fairplay Manager

Data

Fair Play Manager – risorsa innovativa per la qualità della vita
CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA
E-LEARNING IN TRE MODULI CON VERIFICA DELL’IMPATTO FORMATIVO

Responsabile del Progetto
Dottor Ruggero Alcanterini
Presidente CNIFP

RAZIONALE
Il contesto è il mondo sportivo che si è pieno di proclami rivolti alla positività dei valori dello sport, ma al tempo stesso il più è lasciato alla buona volontà personale. Non esiste ad oggi una concreta sollecitazione per far sì che il “fairplay: educare con lo sport”, inteso come mezzo e non come fine, sia presente nel percorso formativo dei tecnici e dei dirigenti sportivi.

Lo sport, inteso come linguaggio universale e attività socio culturale, ha la potenzialità di riunire le persone indipendentemente dalle loro origini, retroterra culturale, convinzioni religiose, situazione economica, come occasione di sperimentare il puro divertimento, attuando al tempo stesso il desiderio di tolleranza e sostegno agli sforzi di pace, attraverso il concetto positivo del fairplay.

Il fairplay è un modo di pensare e non solo di comportarsi, significa molto di più che giocare con regole.

Il fairplay è amicizia, è rispetto degli altri e di sé, è sensibilità nei riguardi dell’ambiente comprende la lotta contro la violenza e il doping, le astuzie al limite delle regole e l’imbriglio, lo sfruttamento, l’esasperata commercializzazione, le disuguaglianze di genere e di opportunità, le disattenzioni nei confronti dei fragili.

Chi nella vita gioca lealmente con se stesso e con gli altri è sempre vincitore.

Il fairplay è sostegno agli sforzi di pace. Nei fabbisogni dei destinatari, se per essi si intende il mondo sportivo nel suo complesso, che coinvolge tutte le agenzie formative (famiglia, scuola, territorio), emerge la necessità di condividere le conoscenze utili alla comprensione dell’importanza di passare da un percorso formativo dalla prevalente cultura di selezione alla cultura civile di inclusione sociale. Per ampliare la diffusione di questi principi non si può fare a meno di disporre di divulgatori adeguatamente formati.

PROGRAMMA PRELIMINARE

Introduzione Ruggero Alcanterini

I MODULO
4 lezioni di 20 minuti per un totale di un’ora e venti minuti

Sport e cultura come etica e transizione. Storia del FP – Ruggero Alcanterini
Sport come cultura e prevenzione salute – Claudio Perazzini
Sport per cultura, dalla conferenza al congresso – Ruggero Alcanterini
La squadra fa il risultato – Antonella Stelitano

II MODULO
4 lezioni di 20 minuti per un totale di un’ora e venti minuti

Eventi di sport come volano di Marketing territoriale – Gian Piero Ventura Mazzuca
Integrazione inclusione come pari opportunità – Claudio Perazzini
Rispetto delle regole, il fair play finanziario – Roberto Antonangeli
Dal Marketing il successo dell’evento – Michela Perrotta

III MODULO
4 lezioni di 20 minuti per un totale di un’ora e venti minuti

La pubblicità è l’anima dell’evento – Ruggero Alcanterini
La comunicazione dalla parola ai segni – Gian Piero Ventura Mazzuca
Progettualità della comunicazione – Michela Perrotta
L’organizzazione – Michela Perrotta

I DOCENTI DEL CORSO

Ruggero Alcanterini
Presidente del CNIFP dal 2005. Giornalista premiato da ODG per 50 anni di professione. Commendatore della Repubblica e Stella Oro del CONI. Honour Member di EFPM – Fair Play for Peace Commitee e ISCA Executive Committee. Premio Willy Daume CIFP. Già Presidente del Coordinamento delle Benemerite CONI, Membro della Presidenza FIDAL e Vice Presidente AICS.

Roberto Antonangeli
Segretario Generale Fair Play. Dottore commercialista, operatore professionista di Shiatsu, appartenente alla FISEO. Già dirigente della sezione romana del Club Alpino Italiano.

Claudio Perazzini
Consigliere Nazionale CNIFP. Giornalista. Ha praticato varie attività sportive. Judo, Atletica leggera, Pallavolo e Pallacanestro. Tecnico federale di ginnastica. Responsabile tecnico ASDPS RiCrea nei settori Ginnastica, Pattinaggio, Volley, Vela. Già assessore allo sport e cultura del Municipio IV di Roma.

Michela Perrotta
Biologa e ricercatore. CEO You Emergency Group, Presidente You Donna APS, già responsabile marketing per alcune multinazionali del settore della salute. Docente di Marketing e Comunicazione.

Antonella Stelitano
Giornalista scrittrice. Membro della Società Italiana di Storia dello Sport, dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana e del Consiglio Nazionale del Comitato Italiano Fair Play. Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Stella di Bronzo al merito sportivo del CONI. Autore di diversi volumi su temi dello sport e dei diritti umani. Autore di numerosi saggi in volumi e riviste scienti che italiane e straniere.

Gian Piero Ventura Mazzuca
Giornalista. Docente di “Etica della Comunicazione e dei Nuovi Media presso la cattedra di “Public Speaking”, soft skill all’interno di diversi corsi di Laurea magistrale dell’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT). Già docente di “etica e strategie di comunicazione presso il dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi Roma Tre. Consigliere Nazionale Fair Play.

STRUTTURA
Percorso formativo in 3 moduli, con eLesson di 20 minuti ognuna, per 4 ore totali di formazione

DESTINATARI
Oltre ai dirigenti e tecnici di società sportive, potranno partecipare alla formazione, nelle regioni italiane coinvolte, studenti maggiorenni delle scuole superiori, nonché studenti universitari di qualsiasi facoltà o indirizzo. In questo primo corso saranno coinvolte 4 regioni e un totale di 30 partecipanti

ISCRIZIONE AL CORSO
Per l’iscrizione al corso inviare un’email di richiesta al seguente indirizzo:
eventi&progetti@youemergency.com

Quindi, prima di collegarsi al sito www.fairplaymanager.it per seguire le lezioni, iscriversi alla piattaforma di Monitoraggio Sport e Salute all’indirizzo:
https://monitoraggioprogetti.sportesal ute.eu/

NB: è obbligatorio eseguire la scansione del QR code per la registrazione della propria presenza ogni volta che si accede al corso

Con il patrocinio di SPORT E SALUTE

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E DIDATTICA
You Emergency srls
Via Byron 14
00143 Roma
eventi&progetti@youemergency.com