Il Comitato Nazionale Italiano Fair Play, Associazione Benemerita riconosciuta per Legge, fondata nel 1994, in piena sinergia con Sport e Salute, con il CONI, le Federazioni, Enti di Promozione Sportiva e Sociale, impegnata nella società civile anche in virtù dell’Accordo con l’ANCI, che prevede la promozione delle deleghe assessorili al fair play nei comuni, consapevole del suo ruolo vocazionale, ha ideato il progetto “Arte e Natura”, iniziativa sociale senza fini di lucro, di animazione culturale per adulti disabili in ambienti naturali.
Il Nostro Comitato è articolato con Delegazioni Regionali e Provinciali, quindi anche per il Lazio. Si tratta di Associazione Benemerita riconosciuta a livello internazionale e Il rapporto istituzionale con il CONI e Sport e Salute deriva dalla Legge n. 86 dell’8 agosto 2019.
Il 1 dicembre c.a., abbiamo ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dopo quelli dei Ministeri della Salute e dell’Istruzione per il progetto riguardante il monitoraggio posturale dei ragazzi tra i sei e i quindici anni. Al contempo, abbiamo avviato il recupero dei valori legati ai XVII Giochi Olimpici di Roma 1960, con il coinvolgimento del CONI, di Sport e Salute, di Roma Capitale, della Regione Lazio e del Governo con i Sottosegretariato alla Salute. Per altro verso, siamo affidatari del Progetto Erasmus “Skills for Youth”, coinvolgente sette Paesi e finalizzato alla transizione etica europea attraverso il fair play.
Con il Progetto “Arte e Natura”, supportato economicamente dalla Fondazione Baroni, si è inteso fare una ponderata scelta di campo, strategica, che riguarda il possibile aiuto agli adulti con disabilità ed alle famiglie di appartenenza, per sostenerne concretamente l’integrazione.
Gli approfondimenti e le notizie utili in merito al Progetto sono contenuti essenziali della presentazione allegata, che sottolinea, inoltre, l’importanza di programmi in ottica Multidisciplinare, finalizzati all’ aggiornamento, alla formazione, alla ricerca o all’intervento concreto in ambito di solidarietà e cooperazione.
Il Progetto “ Arte e Natura”
Animazione culturale per adulti disabili in ambienti naturali promosso e gestito dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play.
Le persone disabili vengono supportate soprattutto nelle loro necessità fisiche e di vita quotidiana. Minore attenzione spesso viene data alla loro integrazione sociale e psicologica. Nella nostra esperienza abbiamo compreso che nonostante le necessità pratiche siano ineludibili, anche i bisogni immateriali del disabile sono importanti; l’attenzione ai quali aiuta lo svolgersi dell’assistenza, previene le patologie del carattere.
Specie dopo l’obbligo scolastico gli adulti con disabilità media e lieve vengono lasciati alle cure delle famiglie che spesso necessitano esse stesse di aiuto e sostegno psicologico. Per le persone con handicap si deve immaginare invece un sostegno continuato all’integrazione.
Questo progetto cerca di dare risposte a queste problematiche, traendo ispirazione dall’animazione culturale, creativa, ludica, sportiva e da tecniche educative e didattiche.
Le attività si svolgono quasi tutte all’aperto, per dare occasione agli utenti di maggiore contatto con la natura.
In sintesi il progetto prevede:
– Laboratori di Arte, Artigianato e Fotografia
– Mercati per la vendita dei lavori artigianali, prodotti nei laboratori
– Gite di turismo sociale ed incontro con altri gruppi
– Corso di canoa ed attività sportive all’aria aperta per disabili
– Pranzi sociali
Laboratori di Arte, Artigianato e Fotografia
Residenziali. Ogni incontro dura circa l’intera giornata con cadenza settimanale o bisettimanale. Si coinvolgono gruppi di 8/10 adulti con disabilità, assistiti da operatori qualificati.
Le uscite finalizzate al lavoro di laboratorio, sono così articolate:
– mattino – Laboratori divisi in piccoli gruppi (4-5 utenti) che si alterneranno
nelle tecniche (artigianato-ceramica /fotografia);
– pranzo – pronto o preparato dagli stessi utenti con il supporto del CNIFP e sempre della Fondazione Baroni;
– pomeriggio – Laboratori alternati per gruppi
Gli incontri avvengono in due sedi residenziali ed in altre località turistiche.
– Casale d’Arte XXX Miglia (Sutri VT) : borgo rurale ristrutturato per ospitare attività creative e turistiche
– Camping “L’Isola che non c’è” (Trevignano Romano): camping sulle rive del magnifico lago di Bracciano che offre la possibilità di attività balneari, come di animazione culturale.
Nei laboratori vengono insegnate tecniche di progettazione, disegno, pittura su carta, tela e stoffa, ceramica e altre artigianali ed artistiche con materiali leggeri e di recupero. Inoltre, il laboratorio di fotografia consente di esplorare i dintorni, performando scatti interessanti.
Il Laboratorio viene diretto e gestito da insegnanti specializzati ed operatori socio-sanitari.
– Mercati per la vendita dei lavori artigianali prodotti nei laboratori
Sono previste uscite per partecipare ai mercati artigianali ed eventi nell’hinterland di Roma – al chiuso e all’aperto – con una propria proposta di prodotti artigianali.
L’obiettivo è quello di vendere i lavori prodotti nei laboratori e ricavare così un giusto compenso da ripartire tra gli “autori” per poterli motivare al lavoro ed incrementare la loro autostima.
– Gite di turismo sociale ed incontri con altri gruppi
Le occasioni d’incontro con altre realtà legate alla disabilità e non, sono fondamentali per i nostri utenti, spesso relegati ad ambiti istituzionali e/o familiari ristretti. Il turismo sociale necessita di una specifica organizzazione, che oltre ad individuare i luoghi ed i tempi corretti, si sforzi di animare la situazione per spingere gli utenti a socializzare con persone estranee o poco conosciute.
Le attività ricreative e di vendita previste aiuteranno tale integrazione. Alcune uscite saranno dedicate all’esplorazione dei luoghi significativi del territorio, quelli che offrono possibilità di svago e quelli d’interesse culturale.
– Corso di canoa ed attività di movimento all’aria aperta per disabili
Le attività di movimento all’aria aperta (più che quelle specificatamente sportive) sono ideali per riattivare le energie sopite degli utenti. Infatti spesso la vita di questi adulti si svolge in modo ripetitivo e sedentario.
La canoa sul lago è una esperienza in grado di suscitare l’interesse di persone che hanno spesso una mobilità ridotta.
Tuttavia anche altre attività hanno un enorme successo tra gli utenti: i giochi di movimento all’aperto e sulla spiaggia, i giochi di società per chi ha maggiore difficoltà a muoversi ed altre attività prese in prestito dall’Animazione socio-culturale.
NB : i nostri utenti sono portatori di patologie fisiche gravi (il che limita in parte il completo sviluppo intellettivo) e/o patologie mentali medio- lievi (Down, Ritardo Mentale, psichiatriche) o miste. Ciò indirizza le nostre proposte a quelle per una Età Mentale di circa 8-15 anni. Non è un caso che spesso ci riferiamo a loro chiamandoli “ragazzi”.
– Pranzi sociali
Mangiare insieme all’aria aperta o nella sede di un altro gruppo che ospita è una bellissima esperienza per gli utenti e gli operatori.
A volte sono gli operatori a cucinare, a volte i disabili aiutano in cucina, a volte si porta il cibo e lo si scambia con l’altro gruppo.
In definitiva, si passa il tempo in allegria, si fanno nuove amicizie e nessuno rimane inattivo, esercitando con gli utenti speciali di Arte e Natura quel diritto alla gioia che si determina con l’agire senza costrizioni.