Concluso il varo del Progetto “Oikoumene Fair Play”

Data

Concluso con soddisfazione degli organizzatori il varo del Progetto “Oikoumene Fair Play”, corso di formazione multidisciplinare del Comitato Nazionale Fair Play- CNIFP per la transizione etica nella vita e nello sport, in collaborazione con Sport e Salute – Scuola dello Sport.

Nel panorama contemporaneo, la parola “Oikumene” assume un significato profondo che va oltre il mero concetto geografico di terra abitata. Essa rappresenta l’idea di una comunità globale, interconnessa e interdipendente, dove le azioni di ogni individuo possono influenzare il benessere dell’intero pianeta. Responsabile del corso è stato il Prof. Ruggero Alcanterini, presidente CNIFP. Docenti: Avvocato Rossella Schiavottiello, Dottoressa Michela Perrotta, Prof.ssa Scienze Motorie Maria Giulia Vinciguerra, Prof. Architetto Franco Vollaro, Federico Acconciamessa vicesindaco del Comune Fair Play Loreto Aprutino.

Attraverso audiovideo lezioni in diretta web, sono stati diffusi e condivisi dai partecipanti al corso molti principi di Oikoumene. Tra gli argomenti trattati: l’etica nella vita al servizio del territorio, le risorse del territorio come un’opportunità per i giovani, il rispetto delle regole nello sport, esempi di etica al femminile nello sport, etica nello sport al servizio del territorio, architettura inclusiva.

La segreteria didattica e organizzativa è stata affidata a You Emergency srls.